Procedura di segnalazione illeciti (Whistleblowing)

“Il Consorzio si è dotato di un sistema di segnalazione conforme alle indicazioni del D. Lgs. n. 24/2023 nel rispetto delle garanzie a tutela delle Persone segnalanti.

Alla luce del D. Lgs. 24/2023, infatti, il Consorzio ha previsto una procedura che delinea il proprio modello di ricevimento e di gestione delle segnalazioni interne, nonché il canale interno di segnalazione, individuando misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato agli specifici rischi derivanti anche dal trattamento di dati personali effettuatati per la gestione delle stesse, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 e dell’articolo 18 del decreto legislativo n. 51 del 2018.

Si rinvia alla Procedura di gestione delle segnalazioni adottata dal Consorzio per tutte le informazioni di dettaglio.

Con specifico riferimento ai canali per la Segnalazione interna, destinatario delle Segnalazioni di tale natura è il RPCT.

Le Segnalazioni interne possono essere effettuate attraverso le seguenti modalità:

  • in forma scritta, con modalità informatiche, tramite una casella PEC dedicata (in fase di attivazione), di cui alla procedura di gestione delle segnalazioni;
  • in forma scritta, attraverso posta ordinaria, con lettera riservata e personale indirizzata a:
  • Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del CIRTEN
    c/o Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia via Lambruschini, 4/A – 20156 Milano
  • in forma orale mediante richiesta di incontro diretto con il RPCT fissato entro un termine ragionevole. In tali casi, previo consenso della Persona segnalante, la Segnalazione interna potrà essere documentata a cura del personale autorizzato mediante registrazione su un dispositivo idoneo alla conservazione e all’ascolto oppure mediante verbale. In caso di verbale, la Persona segnalante può verificare, rettificare e confermare il verbale dell’incontro mediante la propria sottoscrizione.

Colui che desidera effettuare una Segnalazione interna scritta può inoltrarla allegando l’apposito modulo (di cui all’Allegato 1 di detta procedura). Il Modulo fornisce alla Persona segnalante un percorso guidato, strutturato attraverso una serie di domande e di richieste di elementi a supporto, volte a descrivere in maniera chiara, precisa e circostanziata la situazione oggetto della Segnalazione.

Nel caso di invio mediante posta ordinaria, in vista della protocollazione riservata della segnalazione a cura del RPCT, è necessario che la Segnalazione venga inserita in due buste chiuse:

  • la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
  • la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi della Persona segnalante dalla Segnalazione.

Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata al RPCT”.

Le Segnalazioni devono essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti. La Persona segnalante è invitata ad allegare tutta la documentazione comprovante i fatti segnalati, astenendosi dall’intraprendere autonome iniziative di analisi e approfondimento.

La procedura di gestione delle segnalazioni è resa nota a tutti gli stakeholder del Consorzio nonché conoscibile e accessibile altresì ai Destinatari che non accedono alla sede del CIRTEN, anche per il tramite della sua pubblicazione in una sezione dedicata del sito internet istituzionale.”

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