Organismi indipendenti di valutazione (OIV) (art. 44, d.lgs. 33/2013)
L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), o l’organismo con funzione analoghe, verifica la coerenza tra le misure di prevenzione della corruzione e le misure di miglioramento della funzionalità delle amministrazioni e della performance degli uffici e dei funzionari pubblici.
In particolare:
- verifica, anche utilizzando le informazioni e i dati relativi all’attuazione degli obblighi di pubblicazione, che i PTPCT/ o le misure di prevenzione integrative del MOGG 231 o la sezione anticorruzione e trasparenza dei PIAO siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategico-gestionale e che nella misurazione e valutazione delle performance o nella sezione dedicata alla performance del PIAO si tenga conto degli obiettivi connessi all’anticorruzione e alla trasparenza;
- verifica i contenuti della Relazione annuale del RPCT recante i risultati dell’attività svolta che il RPCT è tenuto a trasmettere anche all’OIV, il quale può chiedere le informazioni e i documenti che ritiene necessari e effettuare audizioni di dipendenti.
Inoltre, gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, attestano l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle amministrazioni pubbliche, degli enti pubblici economici, degli ordini professionali, delle società e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni e degli altri enti privati tenuti all’applicazione del d.lgs. 33/2013. L’OIV verifica, inoltre – anche sulla base delle segnalazioni ricevute dal RPCT circa i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di trasparenza – la coerenza tra gli obiettivi di trasparenza e quelli indicati nel piano della performance e l’adeguatezza dei relativi indicatori.
- Nominativo
L’OIV di CIRTEN è la Dott.ssa Delia Rielli, debitamente nominata da Delibera del Consiglio Direttivo di Cirten, tenutosi a mezzo di consultazione scritta in data 27/01/2025.
Delibera Nomina - Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
ATTESTAZIONE SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE al 31/05/2025 – ANNO 2025
ATTESTAZIONE SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE al 31/12/2024 – ANNO 2024
ATTESTAZIONE SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE al 31/5/2024 – ANNO 2024
ATTESTAZIONE SULL’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE – ANNO 2023