Accesso civico

1. Accesso civico semplice

Diritto di accesso previsto dall’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013.
L’art. 5, comma 1 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico semplice riguarda l’accesso a dati, documenti o informazioni soggetti ad obbligo di pubblicazione. La relativa richiesta non è sottoposta a particolari limitazioni sotto il profilo della legittimazione del richiedente, né deve essere motivata.

La richiesta di accesso civico semplice può essere presentata via mail con destinatario Dr. Andrea Papoff, Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione del Consorzio Interuniversitario Nazionale Per La Ricerca Tecnologica Nucleare (CIRTEN) ai seguenti recapiti:

  • tramite email ordinaria all’indirizzo: anticorruzione@cirten.it
  • tramite raccomandata a/r all’indirizzo: CIRTEN c/o Dipartimento di Energia – Via Lambruschini n. 4 CAP 20156 MILANO
  • di persona presso: Dipartimento di Energia – Via Lambruschini n. 4 CAP 20156 MILANO; dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o dalle 14:30 alle 17:00 mediante compilazione del modulo “modulo richiesta accesso civico”.

Il modulo deve essere compilato con l’indicazione precisa dei dati non pubblicati ai sensi della normativa in materia di trasparenza a cui si richiede l’accesso. Inoltre, è necessario che sia sottoscritto con firma autografa, scannerizzato (ove non inviato per posta ordinaria) allegandovi copia del documento di identità.

Nel caso di ritardi, omissioni o assenza di risposte, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo nella figura del Presidente del Consiglio Direttivo, Prof. Marco Ricotti, utilizzando i medesimi recapiti.

Il CIRTEN, in ogni caso, entro trenta giorni dalla richiesta – ove ne sussista il presupposto giuridico – pubblica sul sito web istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica a quest’ultimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, il RPCT indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.


2.Accesso civico generalizzato

Diritto di accesso previsto dall’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013.
L’art. 5, comma 2 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati ulteriori.
Il diritto è stato introdotto dal Dlgs. n. 97/2016 come modifica del Dlgs .n. 33/2013.
Le richieste di accesso civico generalizzato riguardano l’accesso a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli già pubblicati, laddove ne sussista il presupposto giuridico.

L’accesso generalizzato può essere rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici inerenti a:
a) la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico;
b) la sicurezza nazionale;
c) la difesa e le questioni militari;
d) le relazioni internazionali;
e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
g) il regolare svolgimento di attività ispettive.
L’accesso è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:
a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e i segreti commerciali.
L’accesso è escluso anche nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge.
La normativa prevede comunque che, se i suddetti limiti riguardano soltanto alcuni dati o alcune parti del documento richiesto, deve essere consentito l’accesso agli altri dati o alle altre parti.

Per presentare una richiesta di accesso civico generalizzato è necessario scaricare e compilare il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico generalizzato può essere presentata via mail con destinatario Dr. Andrea Papoff, Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione del Consorzio Interuniversitario Nazionale Per La Ricerca Tecnologica Nucleare (CIRTEN) ai seguenti recapiti:


3.Responsabile della trasparenza

Dr. Andrea Papoff (RPCT)
contatti: anticorruzione@cirten.it


Ultimo aggiornamento: 16/01/2023